Cenni su Yves Klein [ da Wikipedia]
Klein naque a Nizza dove frequentò l'Ecole Nationale de la Marine Marchande e la Ecole Nationale des Langues Orientales, e cominciò a praticare il judo. Divenne amico di Arman Fernandez e cominciò a dipingere. Tra il 1948 e il 1952 viaggiò in Italia, Gran Bretagna, Spagna e Giappone, finché nel 1955 si stabilì permanentemente a Parigi dove tenne una "personale" al Club des Solitaires. I suoi dipinti monocromi vennero esposti alla Galerie Colette Allendy e alla Galerie Iris Clert di Parigi nel 1956. Klein morì a Parigi di infarto del miocardio nel 1962 a soli 34 anni di età.
Nell’unica giornata del 28 Aprile 1958, giorno del suo compleanno, Yves Klein, svuotò la Galleria Iris Clert di Parigi, circa 20 m2 e la dipinse di bianco, usando il solito solvente che usava per i suoi quadri monocrome. Più di 3,000 persone, attratte dall’insolito evento e dal divertente cocktail blu, animarono lo spazio vuoto.
Cenni su Arman [ da Wikipedia]
Armand Fernandez nasce a Nizza, dove dimostra grande precocità inventando, già all'età di dieci anni, un sistema di pittura seriale trafficando con una ruota di bicicletta. I Paesaggi nizzardi così realizzati vengono venduti dal padre nel negozio di brocantae dal quale la famiglia trae sostentamento. Fra il 1949 e il 1959 si diploma alla Scuola di Arti Decorative di Nizza e si trasferisce a Parigi dove frequenta la Scuola del Louvre.
Conosce Pierre Restany ed Yves Klein e forma con loro un trio di amici inseparabi. Nel 1959 realizza le prime Accumulazioni e firma a Milano il manifesto del Noveau realisme di Pierre Restany nel 1960, insieme a Klein, Hains, Raysse, Tinguely, Villeglé, Dufrêne ed esponente di rilievo del Nouveau Réalisme, il movimento nato attorno al critico Pierre Restany che nell'aprile del 1960 ne stilò il manifesto.
Nell’Ottobre di due anni dopo, nel 1960 nella medesima galleria, Arman realizza un’estremismo opposto con Le Plein (Il pieno).
Un ammucchiamento di materiali in un’ trasformazione architettonica dello spazio e del modo di fare arte.
Cenni sulla Galleria Iris Clert (da Wikipedia)
La Galleria Iris Clert apre nel 1955 nel centro di Parigi, in Rue des Beaux-Arts 3. La proprietaria entra in diretto contatto con la realtà creative più sperimentale, fra cui, nello stesso anno in Dicembre con l’artista Yves Klein. Questa amicizia darà avvio a molte realizzazioni fuori dall’ordinario come la mostra di 1001 palloncini blu nel cielo o la sinfonia Monotono. Il 28 Aprile del 1958, giorno del 30 compleanno dell’artista Yves Kleins sarà anche realizzato l’evento “le vide (il vuoto)”a cui seguirà nel 1960 l’operazione “il pieno” di Arman
* 1955 – apre la galleria Iris Clert
* Aprile 1957 – si realizza il Micro-Salon d'Aprile
* Maggio 10-25, 1957 – Yves Klein, propone I suoi Monochromes.
* Aprile 28, 1958 – Yves Klein, presenta il progetto Le Vide (Il vuoto)
* Novembre 1958 – Yves Klein & Jean Tinguely, reallizzano la mostra “Vitesse pure et Stabilité monochrome”
* Ottobre 1960 – Arman, realizza l’evento Le Plein (Il pieno)
* 1971 – La Galleria Iris Clert chiude.
Nessun commento:
Posta un commento